Logo Dolci Idee
Vai ai contenuti

Diritto di recesso

Art. 11
Diritto di recesso
11.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
11.2. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
11.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore entro 6 giorni dal ricevimento dell’ordine a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Dolci Idee di Cenci Barbara, Via Cavour,3 - 51016 Montecatini Terme (PT) o tramite posta elettronica all’e-mail commerciale@dolci-idee.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo Dolci Idee di Cenci Barbara, Via Cavour,3 - 51016 Montecatini Terme (PT) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
11.4. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, non devono essere stati indossati, lavati o alterati e non devono presentare nessun segno d’uso, comunque restituito comprensivo di tutte le sue parti (etichette, accessori) e nell’imballo originale, in normale stato di conservazione.
11.5. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per beni personalizzati e/o confezionati su misura (art 5 comma 3 lettera C del D.Lgs. 185 del 22/05/99) o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 o/e art. 59 del Codice del consumo.
11.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore presso la sua sede, e le spese relative alla raccomandata A.R..
11.7. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento del bene, dopo averlo controllato del suo stato, se conforme di cui al punto 11.4.
11.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Torna ai contenuti